Ci sarebbe da fare una prima distinzione, quella tra sanificazione e disinfezione. Si fa grande confusione con questi termini, mentre presentano sostanziali differenze.
Ulteriori informazioniTra i più comuni metodi di sanificazione troviamo la fotocatalisi, l'ozonizzazione e la luce UV.
Ulteriori informazioniL'ozono è un gas presente naturalmente nel nostro ambiente. La sua azione permette di uccidere virus e batteri disinfettando aria e superfici.
Ulteriori informazioniLa radiazione ultravioletta germicida, in inglese "Ultraviolet germicidal irradiation" (UVGI) è un metodo di sterilizzazione che usa la luce ultravioletta (UV) lunghezza d'onda UV-C, in grado di modificare il DNA o l'RNA dei microrganismi e di impedire loro di riprodursi o essere dannosi.
Ulteriori informazioniLa carica elettrica dell’aria influenza il nostro organismo e la nostra mente. Gli ioni positivi sono dannosi per il nostro organismo: causano debolezza, ansia, depressione, insonnia, malattie respiratorie, abbassamento delle difese immunitarie.
Ulteriori informazioniA causa della pandemia da Covid-19 che ci sta colpendo, la sanificazione ambientale è diventata essenziale, non solo nei presidi medico-ospedalieri ma anche nelle nostre abitazioni, uffici e spazi commerciali.
Ulteriori informazioni