{{page-pageIndex}}
Come funziona la sanificazione con ozono?

L’OZONO è un gas incolore (ad alte concentrazioni è azzurrognolo), di odore pungente, odore tipico che si avverte dopo che è passato un temporale con fulmini. Il simbolo dell’Ozono è 03, costituito da tre atomi di ossigeno.
L’Ozono si trova anche nella stratosfera, a 15/20 chilometri di quota e svolge una funzione altamente benefica per la vita; infatti scherma le radiazioni ultraviolette del sole, dannose per le cellule viventi. È un gas instabile che non può essere conservato e deve essere prodotto al momento dell’uso.

CARATTERISTICHE

Le caratteristiche principali dell’Ozono sono:

• elevato potere ossidante, essendo una molecola instabile

• capacità di degradare composti organici complessi non biodegradabili

• esercita una energica azione disinfettante

• può essere utilizzato per la disinfezione dell’acqua perché non lascia odore né sapore, non lascia residui

• dopo 20 minuti, si trasforma in ossigeno e non richiede trattamenti di eliminazione


SANIFICAZIONE

L’azione dell’Ozono sanifica l’aria dagli agenti patogeni quali ì batteri e le muffe, sui quali determina una rottura delle membrane cellulari, e i virus, sui quali agisce mediante inattivazione. La sanificazione si esercita anche sulle superfici tessili, quali tappeti, moquette, divani etc. e sugli oggetti presenti nell’areatrattata.

DEODORAZIONE

L’Ozono permette di ottenere la completa deodorazione degli ambienti, eliminando per esempio l’odore difumo e l’odore di cucina. l’Ozono non copre gli odori, ma li elimina totalmente attraverso un processo di ossidazione radicale dei composti instabili che ne sono all’origine.

DISINFEZIONE

L’utilizzo dell’Ozono all’interno degli ambienti allontana gli insetti: forbicine, mosche, zenzere, puki,scarafaggi, tarli, zecche, cimici, formiche, ragni, tafani, tarme.

CONSERVAZIONE

L’Ozono permette di allungare i tempi di conservazione del cibo senza lasciare residui e senza alterare il gusto degli alimenti, in quanto elimina batteri e microrganismi responsabili della rapida degradazione del cibo.


Tabella Indicativa del tempi minimi necessari per la distruzione di alcuni microrganismi mediante la sterilizzazione con ozono.